Serata di gala per il XIII Premio nazionale di Poesia "Napoli è"

15.12.2013 18:24

Domani 16 dicembre 2013 alle ore 16.30 nella splendida cornice della Sala della Provincia di Napoli in Santa Maria La Nova nel centro storico di Napoli si terrà la serata di premiazione del Premio Nazionale di Poesia in lingua italiana e napoletana NAPOLI E’  giunto alla sua XIII edizione promosso dall’Associazione Culturale “Napoli è” presieduta dal giornalista Giuseppe Desideri.

Nel corso della serata la giuria composta da Antonio Esposito, presidente Campanianetwork web, Gian Carlo Garzoni, presidente dell’Associazione Interviù e del sito online di cultura e tradizione omonimo, Enzo Grano, regista teatrale scrittore e massmediologo e dai giornalisti Raffaele La Pietra e Bianca Desideri assegnerà i premi ai poeti vincitori del concorso "Napoli è" per le sezioni: lingua italiana, lingua napoletana, "under 25" e scuole.

Anche quest’anno l’Associazione presenterà al pubblico ed alla stampa l’antologia poetica che raccoglie le liriche dei partecipanti all’iniziativa. Significativo il titolo del volume: Luce nella nebbia.

Il premio riscuote ogni anno grande successo di partecipanti provenienti da tutta Italia, quest’anno due dei vincitori provengono da altre regioni: Giovanni Di Costanzo da Montevarchi (AR) e Salvatore Stornello da Acate (RG).

Grande partecipazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado. Fra gli Istituti e le scuole premiati partecipanti da altre province campane gli alunni della Scuola primaria di Futani in provincia di Salerno.

Ad aprire la manifestazione i saluti del Consigliere della Provincia di Napoli  Enrico Flauto da sempre attento alle iniziative culturali che promuovono la tradizione, l’arte, la poesia, la cultura di Napoli e della provincia sia in campo locale che nazionale. 

Madrina della serata Delia Catalano che ricorderà E.A.Mario. 

Interverranno: gli artisti Rino Napolitano e Marialuisa Acanfora, il Gruppo Lazzari e Briganti; Alberto Arrichiello, Carlo Del Preite, gli Amici del Cenacolo Poetico "Napoli è", il prof. Pasquale Pallotta, la prof. Giovanna Cortese, i Docenti referenti delle scuole e istituti partecipanti.

Il presidente dell’Associazione “Napoli è”, Giuseppe Desideri, presenterà il denso programma di attività per l’anno 2014 ricordando alcuni impegni fondamentali dell’Associazione fra i quali la nuova edizione del “Palio dei Sedili”,  il concorso “Scriviamo insieme la storia dei Sedili”,  la “Biblioteca Campana Napoli è” e il sito on-line del periodico “Napoli è - Guida attraverso l’arte, la cultura, la tradizione, l’informazione della tua città”.

 

 

Cerca nel sito