Roberto Bolle a Pompei con il Gala Roberto Bolle and Friends

31.07.2015 09:56

Grande successo per il “Gala Roberto Bolle and Friends” che per la prima volta si è tenuto al Teatro Grande di Pompei il 25 luglio. Per due ore, il pubblico ha esplorato il mondo della danza, dal classico al neoclassico, sino al contemporaneo. La grandezza delle performance è stata nella capacità di coordinare fisicità, musicalità, bellezza, capacità artistica, eleganza, tecnica e passionalità.

Dieci artisti provenienti da realtà internazionali molto diverse fra loro, Royal Ballet, Scala di Milano, Hamburg Ballet, Dresden Ballet, San Francisco Ballet, Dutch National Ballet che sul palcoscenico pompeiano sono diventate delle vere e proprie icone di un’ arte senza tempo, che si sono fuse e amalgamate mostrando la grandezza della danza. La tappa di Pompei è solo una delle tante date del “Gala Roberto Bolle and Friends”.

Tanti sono stati i biglietti venduti online, per la precisione 1800, con scenografie naturali in linea con il tema dello spettacolo. Roberto Bolle, primo ballerino del Teatro della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, con questa manifestazione, ha voluto mettere insieme i brani più famosi ed importanti del repertorio dell’ottocento e novecento, con i più talentuosi e straordinari ballerini del momento: tra questi Alicia Amatriain del Stuttgarter Ballett di Stoccarda, Silvia Azzoni dell’Hamburg Ballett di Amburgo, Federico Bonelli del The Royal Ballet di Londra, Isabella Boylston dell’American Ballet Theatre di New York. 

Il primo ballerino italiano del Teatro della Scala ed il più famoso al mondo, inizia la sua carriera con il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, cui segue l’invito nei più importanti teatri del mondo divenendo così, testimonial di grandi eventi internazionali. Nel 1997 interpreta il “Lago dei cigni”, al Royal Albert Hall di Londra, raccogliendo gli applausi della Principessa Margaret e di Lady Diana. L’anno successivo il “The Times” gli dedica un articolo in prima pagina, dando inizio alla sua popolarità internazionale. Sempre del 2008 è “Aida” alla Piana di Giza, al Cairo: il palcoscenico viene costruito sulla sabbia del deserto, avendo come sfondo le piramidi di Keope e Kefren. “Il Gala Roberto Bolle and Friends” nasce nel 2000, ma solo nel 2008 esce dai luoghi tributati alla danza andando in posti desueti, così sul sagrato del Duomo di Milano, in piazza Plebiscito di Napoli, in piazza San Marco a Venezia, nella Valle dei Templi di Agrigento, al Giardino di Boboli a Firenze. Non manca il Colosseo di Roma, la Certosa di Capri e il Castello di Fènis ad Aosta. Si esibisce anche all’Arena di Verona, che non ospitava uno spettacolo di danza da oltre diciannove anni.

Nel 2012 Roberto Bolle è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.

 

Nicola Massaro

Cerca nel sito