Nel segno della memoria

18.11.2014 12:23

“Nella continuità dei valori da sempre affermati e nella memoria di quanti persero la vita nella difesa degli  ideali di Patria”, l’Associazione “Arditi d’Italia”, in occasione della festa delle Forze Armate ha “commemorato i caduti le cui spoglie  di alcuni,  giacciono nel Sacrario,  posto nelle Torri di Piazza Enrico de Nicola”. Una cerimonia suggestiva, cui hanno partecipato autorità civili e militari, conclusasi con l’apposizione di una corona d’alloro al Sacrario accompagnata in sottofondo dalla “Leggenda del Piave” scritta da E.A. Mario.

 Dalla chiesa di Santa Caterina a Formiello dopo la Santa  Messa,  è partito un corteo composto dagli associati preceduti dal labaro dell’Associazione,   alcune scolaresche e i fedeli che avevano partecipato alla santa Messa , per raggiungere il “Sacrario” ai caduti nell’antistante piazza E. de Nicola.  

Il presidente dell’Associazione Aldo Parrella ha sottolineato la rilevanza della manifestazione che si ripete negli anni a ricordo dei caduti. Il Parroco della chiesa di Santa Caterina Formiello, ha evidenziato “come l’Associazione Arditi vive con partecipazione la vita del quartiere, fino al punto di rappresentare,  riferimento civile e sociale per quanti vivono o si avvicinano ai valori etici e sociali”. Il “Sacrario”, nella giornata  è rimasto aperto accogliendo numerosi visitatori che hanno deposto firori nel segno della memoria.

 

Bianca Desideri

 

Cerca nel sito