Napoli Design District

25.10.2012 15:53

 

(www.napolidesigndistrict.it) è un’operazione di marketing territoriale che, attraverso la promozione delle eccellenze territoriali locali, intende arricchire la proposta culturale della città cercando di unire creatività, tradizione ed innovazione nel campo diffuso del design. Il Premio NaDD è nato dalla volontà di indagare le energie creative della città in modo semplice e diretto senza alcuna preclusione di percorso formativo; esso è rivolto ad architetti, designer e creativi che abbiano voglia di confrontarsi e di mettersi in gioco.

Il tema di questa edizione è "al verde", dedicato all’outdoor design, che in piena ironica sintonia con l’attuale momento economico globale, chiama a gareggiare i partecipanti al Premio su tutto quanto fa Design per Esterni. Vince la capacità di coniugare la forza della tradizione dei nostri luoghi con la cultura del progetto contemporaneo. Se il Design Italiano ha dato, da sempre, grandi frutti e continua a darne attraverso l’opera di grandi personalità, nessuna ricognizione di giovani talenti di Napoli e provincia era mai stata finora promossa.

 

Napoli Design Week (www.napolidesignweek.it) è l'esposizione dal 1° al 8 aprile 2013 delle migliori proposte del Premio NaDD: gli oggetti di design lasciano le gallerie e vanno a proporsi nei negozi e negli showroom alla ricerca di un contatto diretto con il pubblico ed il mercato, creando un circuito espositivo che coinvolge un'area della città, dove la cultura si mescola allo shopping e al divertimento. Nessuna conferenza accademica, nessun dibattito, per il momento: solo gli oggetti, in un clima di festa, esposti a parlare di una città che, troppo spesso, è oggetto di campagne denigratorie e le cui energie restano intatte sotto la cenere dell’immobilismo e dei luoghi comuni. Napoli Design District promuove esclusivamente oggetti ideati e realizzati a Napoli e provincia rivalutando l’alto artigianato e la tiratura limitata. Si attiva dunque un circuito cittadino virtuoso, un percorso nella dimensione creativa ed innovativa dell’handmade-design, con idee, esperienze e momenti di approfondimento che non hanno mancato di appassionare e sorprendere il visitatore, il turista, l’artista!

Cerca nel sito