La natura come risorsa per il turismo

25.10.2012 15:41

 

 

Pubblicata l’Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell’Appennino settentrionale

 

Di recente presso la Rocca Sforzesca di Riolo Terme (RA) si è tenuto l’incontro di presentazione della guida “Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell’Appennino settentrionale” di Mario Vianelli e Sandro Bassi. Sono intervenuti per il Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna il responsabile Enzo Valbonesi, Monica Palazzini e Antonella Lizzani, per il Parco della Vena del Gesso Romagnola Luca Catani, Massimiliano Costa dell’Ufficio Parchi della Provincia di Ravenna, Liviana Zanetti, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna. Sono intervenuti inoltre Franco Spada, Presidente della Società d’area Terre di Faenza, Gianmarco Lanzoni, Assessore alle attività produttive, turismo e parco del Comune di Riolo Terme e Francesco Rivola Assessore ai parchi della Provincia di Ravenna.

Il libro raccoglie un reportage narrativo e foto di qualità unitamente a un ricco e dettagliato allestimento tecnico per visitare al meglio i luoghi presentati. Unica nel suo genere in Appennino, l’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dai Parchi attraversati e rappresenta una meravigliosa occasione per conoscere le bellezze dei parchi montani della regione.

Il percorso parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, in Provincia di Parma e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello. Un itinerario in 27 tappe attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, che tocca ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa-Carrara e Pesaro-Urbino): 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale. Gli autori della pubblicazione “Alta Via dei Parchi - un lungo cammino nell'appenino settentrionale” Mario Vianelli e Sandro Bassi, percorrono a piedi il tragitto raccontando le bellezze che le montagne offrono. Nell’ordine, partendo da Berceto in Provincia di Parma, si incontrano: il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano esteso dal parmense a gran parte dell’alta montagna reggiana; il Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, comprendente parte delle omonime valli e compenetrato al precedente; il Parco regionale dell’Alto Appennino Modenese e il Parco regionale del Corno alle Scale che abbracciano il settore orientale del crinale emiliano. Nella media montagna bolognese troviamo il Parco regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, mentre il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola tutela un singolare affioramento di rocce gessose. Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna avvolge il crinale tosco romagnolo con un ininterrotto mantello di foreste, mentre il Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello tutela ambienti di pregio fra i quali spicca una delle cerrete più estese d’Europa.

La pubblicazione è in vendita presso i centri visita dei Parchi e presso le strutture ricettive individuate come posti tappa dell’Alta Via oltre che presso le principali librerie ed edicole.

 

 

Donato Vece

riproduzione riservata

 

 

 

Cerca nel sito