Ischia Global Film & Music Fest 2015: Hellen Mirren superstar

28.07.2015 20:27

È iniziato con un omaggio a Robin Williams, con la proiezione in anteprima europea del film "Boulevard" di Dito Montiel, ultima interpretazione dell'attore statunitense scomparso un anno fa, la tredicesima edizione dell'Ischia Global Film & Music Fest, la kermesse che nel segno di Pascal Vicedomini,  impreziosisce il cartellone estivo di eventi sull'isola verde.

Helen Mirren superstar all’Ischia Global Fest. La grande attrice inglese, 70 anni il prossimo 26 luglio, un Oscar per il ruolo di Elisabetta II nel film ”The Queen” e una valanga di altri premi vinti nella sua quarantennale e straordinaria carriera sempre divisa tra cinema, teatro e tv, è stata applauditissima al festival ed insignita con Legend Ischia Award.Durante la kermesse, l’interprete ha spiegato cosa la spinge a scegliere i ruoli: “La paura. Perché io decida di interpretarlo, un personaggio deve spaventarmi proprio come la Regina, che tutti mi consigliavano di evitare”. Ha raccontato la magica notte degli Oscar: “Tutti sono gentili e ti senti in una bolla. Ma il mattino dopo la bolla si rompe e devi tornare a cercarti un lavoro”.

Nei prossimi mesi la vedremo in ben tre film: “Trumbo” di Jay Roach,incentrato sul grande sceneggiatore perseguitato dal maccartismo, “Eye in the Sky” di Gavin Hood e “Woman in Gold” di Simon Curtis. Helen Mirren festeggerà il compleanno nel Salento, dove ha comprato una fattoria e coltiva melograni. “E’ il posto più lontano dall’industria del cinema, laggiù dimentico lo stress, le sollecitazioni e, diciamolo pure, le nevrosi della mia vita professionale. Mi trasformo in una contadina italiana”, sorride. A Ischia laMirren ha parlato poi del sessismo di Hollywood, che ha spinto molte attrici ad abbracciare la battaglia femminista. “I cambiamenti richiedono tempo e bisogna spingere verso le politiche di eguaglianza. Io sono sempre stata una ribelle, discuto e faccio valere il mio punto di vista. E nella mia vita ho visto molte cose cambiare, come l’atteggiamento nei confronti degli omosessuali che oggi finalmente possono sposarsi. Ma la diseguaglianza salariale mi fa ancora imbestialire”. Gli attori Alessandro Siani e Ezio Greggio sono stati eletti "Kings of Comedy 2015", al primo il merito di aver messo a segno il miglior successo italiano della stagione con "Si accettano miracoli", mentre al volto storico di 'Striscia' è andato il premio alla carriera. Riconoscimenti anche per Christian de Sica e Gabriel Garko, che si sono aggiudicati il Telegatto di "TV Sorrisi e Canzoni" per il cinema e la televisione. Ma gli occhi, nel quartier generale del Regina Isabella, erano puntati anche e soprattutto sulle bellezze che in questa occasione hanno sfilato sul redcarpet: mentre Anna Safronick ha regalato, attraverso il suo profilo Facebook, un inno a Ischia ("Ischia, passione e poesia... Mi è mancato questo cielo"), l'isola ha accolto Alicia Vikander, classe 1988, svedese, che veste i panni dell'androide Ava in "Ex machina" di Alex Garland, il canadese Avan Tudor Jogia, Nathalie Emmanuel, la Missandei della celebre serie "Il trono di spade", Liz Solari e l'italianissima Chiara Baschetti.

Applausi, nella serata inaugurale al Mezzatorre, per il cantante Andrea Bocelli, al quale è stato assegnato il Telegatto speciale del magazine Tv Sorrisi e Canzoni "per lo straordinario talento artistico che lo ha reso una vera e propria icona mondiale". Bocelli è stato anche protagonista della serata di domenica, insieme con Matteo Garrone, premiato come regista europeo dell'anno insieme al danese Nicolas Winding Refn.

Il Global ha abbracciato, secondo un format ormai consolidato, serate di gala, conferenze stampa e un fitto cartellone di proiezioni, che si è esteso fino al 19 luglio, giorno della chiusura. Hanno preso parte al festival rispettivamente il cantante Raf e Max Pezzali, e l'intera squadra dello sceneggiato di "Gomorra”, la serie televisiva italiana ispirata dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano e ideata dallo stesso.

 

Nicola Massaro   

Cerca nel sito