Gusto e tradizione per un evento internazionale

18.06.2014 18:59

Sono passati trent’anni, era il giugno del 1984 quando si è costituita l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), che quest’anno ha deciso di festeggiare con un evento dal sapore non solo partenopeo ma soprattutto internazionale. Dal 27 maggio fino al 30 maggio sono state oltre cento le pizzerie coinvolte, associate in Campania e nel mondo con un calendario ricco di eventi, degustazioni, abbinamenti e menù speciali, per celebrare lei, la regina indiscussa, conosciuta da tutti e presente ovunque: la Pizza.

Un festival “diffuso”, infatti, sono oltre quattrocento le pizzerie che in tutto il mondo, hanno la possibilità di fregiarsi del marchio Vera Pizza Napoletana, che però mantiene il suo centro a Napoli, più precisamente a Piazza Dante dove è stato allestito per l’occasione un grande laboratorio di pizza per svelare e insegnare a tutti, sia grandi che piccoli, i segreti di questo gustoso piatto, dando la possibilità di cimentarsi materialmente anche nella preparazione.

Il festival non ha avuto quindi un’unica location, ma si è svolto tra Napoli, New York, Tōkyō e San Paolo del Brasile, nelle tantissime pizzerie affiliate dell’Associazione.

Molte sono state le iniziative collegate al Pizzafestival, tra cui il convegno “Ricomincio da 30” che si è tenuto il giorno 26 maggio, moderato dal giornalista  Luciano Pignataro e che ha ospitato personaggi illustri del settore, tra cui il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia e il vicepresidente di Slow Food Italia Francesca Rocchi, durante il quale si è parlato e dibattuto della storia, della tradizione, ma soprattutto del futuro della pizza verace e della sua capacità di attrarre turismo.

Alla fine del convegno c’è stata anche la premiazione della competizione “Best Pizzeria AVPN 2014”, aggiudicata al maestro pizzaiolo Enzo Coccia.

Un festival all’insegna della genuinità e autenticità. 

 

Nicola Massaro

Cerca nel sito