Celebrazioni solenni per la Madonna di Viggiano nel 120° Anniversario dell’Incoronazione

25.10.2012 15:48

 

Anche il Cardinale Sepe con una reliquia di S. Gennaro alla Festa della Madonna

del Sacro Monte che il popolo lucano ha voluto innalzare a Sua Celeste Patrona

È stato giorno di festa a Viggiano dove in migliaia sono giunti da tutta la Lucania e dalle vicine regioni di Campania e  Calabria per venerare la Celeste Patrona. L’ascensione al Sacro Monte, naturalmente a piedi, rappresenta il fioretto o la penitenza che il popolo Mariano offre alla Madre di Dio. Si sale sulla montagna eletta per  pregare la Madonna, implorare una guarigione, ringraziare per un dono ricevuto, chiedere la conversione propria e dei propri cari.

In un’epoca di incertezza, quale è la nostra, questa rivelazione rappresenta un punto fermo nel panorama lucano, ma si può dire per l’intero Meridione, in cui viene riaffermata la redenzione cristiana. A Viggiano tutto questo si  è toccato con mano e diventato concretezza. Sabato 1° settembre la tradizionale  processione dei pellegrini, che hanno portato nella Basilica il quadro della Madonna trainato da buoi, mentre il camminare maestosamente dei devoti al Sacro Monte è durato per l’intera nottata, fin quando ai primi  chiarori dell’alba di domenica 2 la Sacra Immagine ha preso il cammino per Viggiano, dove è stata accolta in Piazza Papa Giovanni XXIII, dalle migliaia di fedeli. A seguire la Messa Pontificale celebrata dall’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Sua Eminenza Mons. Agostino Superbo, e concelebrata dai Vescovi della Regione Ecclesiastica di Potenza e numerosi sacerdoti.

Per il Santuario di  Viggiano il 2012 è un anno particolare, infatti ricorre il 120° Anniversario dell’Incoronazione (1892-2012). Occasione indimenticabile per il  Santuario è stata la visita del Cardinale di Napoli, Sua Eccellenza Crescenzio  Sepe, che ha celebrato la Santa Messa e donato al Santuario  una reliquia di San Gennaro, Patrono di Napoli. Domenica 9  settembre è stata la volta del Nunzio Apostolico in Italia Mons. Adriano  Bernardini che ha guidato la Processione di Ringraziamento che, dopo dodici  anni, ha riportato la Madonna tra le stradine del centro storico della cittadina. Per la circostanza, il Papa ha concesso a tutti i fedeli che visiteranno il Santuario di Viggiano fino all’8 dicembre 2012, il dono dell’indulgenza plenaria di tutti i  peccati.

Per la ricorrenza dell’anniversario è stata indetta anche la Peregrinatio Mariae straordinaria che la statua della Madonna ha iniziato il 7 ottobre e che si concluderà il 31, e che interesserà diversi paesi della Basilicata e della Campania. E’da dire che il 2012 è anche l’Anno  della Fede (anno di meditazione indetto dalla Chiesa cattolica dall’11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013), dedicato ad intensificare “la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo”) e in questo contesto che il Santuario ha preso in esame la  possibilità di una visita davvero storica della Madonna ai circa 90.000 lucani emigrati nella città di Toronto in Canada.

 

Donato Vece

riproduzione riservata

 

 

Cerca nel sito