Applauditissimo in Piazza del Plebiscito il concerto de Il Volo

23.07.2015 19:16

Trentamila persone, di tutte le età, hanno applaudito il concerto de "Il Volo" in piazza Plebiscito. I tre giovanissimi cantanti, due tenori e un baritono, hanno intonato il loro brano "Grande amore", con cui quest'anno, hanno conquistato il podio del Festival di Sanremo e si sono piazzati al terzo posto all’Eurovision song contest, alcuni classici della canzone napoletana e un medley dedicato a Pino Daniele con "Napule è", "Quando", e "Quanno chiove", suscitando tanta commozione tra il pubblico.

"O sole mio ci ha fatto arrivare fin qua e forse diventare chi siamo oggi". É tutta in una semplice frase la favola de "il Volo" e la magia di un concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli, per il giovane trio del bel canto più famoso al mondo, trionfatori dell'ultimo Sanremo e quindi finalmente "profeta in patria". Il loro primo singolo, cinque anni fa, fu proprio l'inno partenopeo. Lo racconta Ignazio Boschetto, con Piero Barone e Gianluca Ginoble assediati in albergo dalle fan affermando "Ma lo sapete che la maggior parte delle nostre ammiratrici sono napoletane?" e poi al cospetto dell'immensa piazza dove in tanti hanno sfidato il sole a picco per assicurarsi un posto in prima fila. A Napoli, dove si erano esibiti l’anno scorso, ma all'Arena Flegrea, che contiene solo 4000 persone, li ha riportati "Il gioco del lotto" per un concerto gratuito, appuntamento finale dell'iniziativa "Più Tua Napoli", tappa cittadina de "Il Gioco più tuo in tour".  Non poteva mancare l'omaggio al compianto Pino Daniele, che con il suo ricordo riempì per ultimo di musica e spettacolo la grande piazza. È toccato a Ignazio Boschetto intonarlo e celebrarlo allo stesso tempo, in un luogo dove esibirsi è comunque una investitura, anche per delle celebrità globali. "Se pensiamo a tutti i grandi che hanno suonato qui... - raccontano - siamo emozionati e felici. La piazza è poi davvero immensa e abbiamo visto ragazzi che ci aspettano da ore ed ore. Il nostro legame con la canzone partenopea è fortissimo, con la sua melodia".

Ironizzando e scherzando hanno chiamato e fatto salire sul palco, per un siparietto simpatico e piacevole, anche i 'Malincomici', il terzetto di Made in Sud che li imita in tv, ragazzi come loro con i quali hanno fatto amicizia davanti a un piatto di frittura di pesce.

Per il concerto, il trio,  ha interpretato brani internazionali da "Granada" a "Smile", i più grandi successi italiani e naturalmente tanta musica nappoletana da "O sole mio" ed "Anema e core", da "Core 'ngrato" e "It's now or never". Con questa città è davvero "Grande amore", come titola il loro ormai cavallo di battaglia, che ha scalato le classifiche musicali del mercato nazionale ed internazionali.

 

Nicola Massaro

Cerca nel sito