Ad Amici 2015 trionfa il gruppo napoletano The Kolors

29.06.2015 09:05

Trionfa ad Amici edizione 2015, trasmissione in onda su Canale 5, il gruppo napoletano The Kolors, grazie al televoto del pubblico. In finale anche il rapper romano Briga, della squadra Bianca capitana dalla cantante Emma.

La band si è aggiudicata anche il premio della critica del valore di 50.000 euro. La  serata, iniziata con un omaggio all’indimenticata Mia Martini, ha visto nella prima gara, l’eliminazione di Claudia, nello scontro diretto con Virginia. Alla ballerina albanese, però, Maria De Filippi ha offerto la possibilità di entrare nelle fila dei professionisti della trasmissione. Poi è stata la stessa Virginia, che ha conquistato il “Premio Red Bull” per un contratto al Teatro dell'Opera di Roma, e a cedere il palco a Stash ed i The Kolors, che hanno battuto Briga, a cui, comunque, è stato assegnato il premio di Rtl 102.5 “Sempre più amici”, per il brano più votato dalla radio.

Di gavetta la band campana ne ha fatta davvero tanta, dice il frontman della band: “suonavamo anche solo per un boccale di birra e non avevamo molte alternative, io per sbarcare il lunario vendevo mozzarella”. All’anagrafe Antonio Fiordispino, nato a Caserta, cresciuto a Cardito ma residente a Milano, che ha al suo fianco il cugino Alex Fiordispino, alla batteria, e Daniele Mona, ai sintetizzatori, anche loro di Cardito, aggiunge: “quello di Maria De Filippi non è stato il nostro primo pubblico, ai nostri concerti c’era una presenza media di 14 persone per sera”, “oggi - continua scherzando - ne abbiamo 1.500 in studio e milioni davanti alla tv”. Innamorati di Michael Jackson, il trio insegue le strade di un pop anglofilo che sa di anni Ottanta, si arrangiano da soli i pezzi che hanno presentato nel serale, seguiti dal maestro Pino Perris, che sostiene la sua avventura nella squadra Blu capitanata dalla cantante Elisa.

La band napoletana aveva pubblicato già un album, passato però inosservato, poi racconta il leader della band: “la mia ragazza mi ha spinto a provare la strada degli amici di Maria, aveva ragione lei, era la mossa giusta da fare, visti i risultati”. «Out» è, quindi, il loro secondo disco, schizzato subito al primo posto in classifica davanti proprio a "Never again" di Briga – trascinato da «Everytime», il loro primo singolo, e dal duetto con la stessa Elisa in «Realize». “Quando il singolo è arrivato al primo posto su iTunes e la De Filippi mi ha dato la bella notizia mi sono lasciato andare ad un urlo liberatorio”, aggiunge ancora Stash.

Nel programma i The Kolors si sono trovati a proprio agio sia con Marco Mengoni che con J-Ax, sia con le cover che con i brani inediti, trascinati dalla voce di Stash e dalla sua freschezza, ma anche dall’immagine di boy band, presenza rara nel mondo dei talent show. Non a caso sembra scoppiata la rivalità con i Dear Jack, altra band lanciata lo scorso anno dalla trasmissione. L’incontro negli studi tv non sarebbe stato dei più cordiali e Alessio Bernabei & Co. sarebbero preoccupati di perdere il titolo di unico gruppo lanciato da «Amici», soprattutto dopo l’incolore esperienza sanremese. E’ passata qualche settimana dalla loro vittoria, ma ancora si respira una forte emozione, come quella provata nel momento in cui la De Filippi ha proclamato Stash come vincitore.

La band ha ancora molto da festeggiare, poichè per la quinta settimana consecutiva “Out” è al primo posto della classifica album Fimi/Gfk. Per chi desidera ascoltarli dal vivo sono tantissimi gli appuntamenti già previsti in tutta Italia, basta collegarsi alla pagina ufficiale Facebook di Stash per scoprirli.

 

Nicola Massaro 

Cerca nel sito