A Napoli il Rock Archivio

31.05.2015 20:01

Un archivio per tutti i musicisti, i club e le sale prove di Napoli. Così si presenta il Rock Archivio, progetto promosso dal Comune di Napoli presentato martedì 19 maggio alla Fonoteca in Via Morghen, al Vomero, dall'assessore ai Giovani, Alessandra Clemente. L'iniziativa è realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Subcava Sonora. La sede del Rock Archivio è la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura in Strada comunale Grottole. La struttura è sorvegliata ogni giorno 24 ore su 24 da sette dipendenti comunali.

Il Rock Archivio di Napoli è già on line, il sito di riferimento è www.rockarchivio.it. Si tratta di un portale interattivo nel quale saranno censiti i musicisti dell'Area Metropolitana di Napoli. Un database gratuito e pubblico, uno strumento per valorizzare e promuovere la scena musicale emergente napoletana.

L’archivio essendo pubblico e a disposizione di chiunque voglia consultarlo, rappresenta un’importante vetrina per gli artisti, un canale di diffusione per la loro musica e uno spazio di incontro con tutti gli interessati, addetti ai lavori e non, che desiderano tenersi aggiornati e seguire le novità di questo settore. In questo modo, è finalmente disponibile una mappatura completa della straordinaria creatività presente nella città partenopea, aiutando con queste statistiche la possibilità di intervento da parte degli addetti al settore. Qualunque  musicista o  band con almeno la metà di componenti residenti nell’area metropolitana di Napoli, per inserire la propria attività musicale, è sufficiente che si iscriva e compili il form, una volta compilato in tutte le sue parti, si procederà ad aggiornare il database con i dati di ogni iscritto e si promuoverà l’avvenuta iscrizione sul profilo social del progetto e su una scheda personalizzata.

 

Nicola Massaro

Cerca nel sito